E. Crescita professionale dei docenti

La formazione dei docenti si realizza pienamente se pensata come un’attività degli insegnanti stessi: essa parte dai problemi concreti e si sviluppa attraverso la progettazione e la realizzazione di attività didattiche, prevede un confronto intenso con i docenti dell’Università, e si completa con specifici moduli da erogare in classe. Alla conclusione del percorso è poi opportuno pensare ad attività di elaborazione critica dell’esperienza realizzata.

Alcune delle iniziative riportate nelle altre azioni, come ad esempio quelle di orientamento in ingresso e le pratiche laboratoriali, sono anche uno strumento per lo sviluppo e la crescita professionale dei docenti, occorre assicurare un collegamento strutturato delle iniziative di formazione con la progettazione e la realizzazione delle altre attività. Dovrebbe essere inclusa nelle proposte progettuali anche una formazione che introduca i contenuti innovativi derivanti dai più recenti risultati della ricerca didattica delle varie discipline e dalle indicazioni nazionali e che faciliti la riduzione della distanza tra il vissuto quotidiano degli studenti e quanto si apprende a Scuola.

Alcuni esempi, non esaustivi, di attività possibili sono:

  • attività di progettazione e realizzazione dei laboratori;
  • attività di approfondimento disciplinare;
  • attività di ricerca e sperimentazione metodologica nell’ambito della didattica formale, non formale e informale;
  • attività di libera creatività e di mediazione scientifica sul territorio.

Le azioni per la crescita professionale dei docenti delle Scuole Superiori di II grado potranno essere integrate, sempre nel rispetto del divieto del “doppio finanziamento”, con quanto sarà sviluppato con i Teaching and Learning Centres previsti dal PNRR, investimento 3.6 “Didattica e competenze universitarie avanzate” in quanto le attività dei Centri che saranno attivati potranno essere estese ai docenti della Scuola. Tali azioni potranno inoltre essere segnalate come attività formative nel Sistema Operativo per la Formazione e le Iniziative di Aggiornamento dei docenti (portale SOFIA).

·